Stage per gli studenti internazionali in Irlanda
In modo simile ai nostri programmi di collocamento volontariato, Language Xchange Ireland offre anche programmi di stage o tirocinio. Mentre gli stage di lavoro volontario hanno una durata che va tipicamente da 2 a 4 settimane, gli stage sono progettati per le persone, generalmente dai 17 anni in su’, che desiderano svolgere un tirocinio di 4 o più settimane. Questi programmi sono adatti a persone con forte motivazione ed un alto livello di maturità, disposte a immergersi completamente nel contesto lavorativo al fine di trarre il massimo vantaggio dall'esperienza. Gli stage sono finanziati dalla Commissione Europea World for Youth.
I nostri programmi di tirocinio sono basati sulla stessa struttura multilivello su cui si fondano gli altri programmi di Language Xchange Irland, costituiti da cinque elementi fondamentali:
Sebbene gli stage di collocamento siano volontari, incoraggiamo caldamente le strutture che offrono i tirocini di versare un sussidio per gli studenti che sono assegnati per un periodo superiore a sei settimane, per assistere alle spese quotidiane durante le settimane rimanenti di collocamento.
Irlanda - la migliore qualità di vita nel mondo:
Nel 2005, uno studio condotto dal The Economist constatò che l’Irlanda fosse il Paese con la migliore qualità di vita nel mondo. Dal 1995 al 2007, l'Irlanda ha attraversato un periodo di forte crescita economica dando al paese il titolo di "tigre celtica". Recentemente, l'Irlanda è stata colpita dalla recessione globale del 2008. Tuttavia, il paese è in via di recupero come lo dimostra chiaramente la sua classifica come il quinto Paese più ricco dell'OCSE-28.
L’economia in rapida via di recupero è solo uno dei motivi per cui l'Irlanda è un luogo ideale per lo stage all'estero. Tra le altre ragioni: la ricca storia culturale, l'attiva vita notturna, la cordialità delle persone, la tradizione di un Irish pub, la passione per lo sport e tutti i volti famosi provenienti dall’Irlanda - Pierce Brosnan, Colin Farrell, Gabrial Byrne, Bono, James Joyce e Oscar Wilde per citarne alcuni. Dati tutti i motivi sopra citati, non sorprende che l'Irlanda riceva 6,4 milioni di turisti stranieri ogni anno.
Inoltre, non c’è dubbio che il tirocinio in Irlanda sia un’esperienza che valga la pena di essere vissuta da chiunque!